Ascoltare il cliente e le sue esigenze, conoscere i competitors e stabilire degli obiettivi precisi, sono i punti di partenza per progettare la comunicazione d’impresa prima di svilupparla e di scegliere i media più adatti da utilizzare.
Nettare crea relazioni attraverso contenuti strategici, design accattivante e sviluppo web all'avanguardia per rispondere alle richieste del mercato in continua evoluzione.
Prima di disegnare un marchio, progettare una campagna pubblicitaria o sviluppare un sito web piuttosto che un negozio on line, occorre un'attenta analisi dei punti di forza e di debolezza dell'impresa, dei competitors, del target di riferimento, del modello di business e degli obiettivi da raggiungere.
STUDIO DEL MARCHIO / CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER LA CARTA STAMPATA ED IL WEB
Il punto di partenza nello studio del marchio è progettare una strategia concettuale che racconti la storia, i prodotti e/o i servizi, i valori e gli obiettivi aziendali.
La risultante della strategia, il logotipo, progettato in perfetto equilibrio tra estetica e significato è il cardine del business d’impresa.
L'originalità dell'idea unita alla creatività permette lo sviluppo di progetti di comunicazione visiva di successo e in linea con la filosofia dell'impresa.
Maniacale è l'analisi nello studio dei font e delle illustrazioni da utilizzare nella costruzione del marchio, nella comunicazione d'impresa e nelle campagne pubblicitarie online e off line.
Un'attenta progettazione del marchio e della strategia di comunicazione permettono un'efficace sviluppo dei racconti e delle storie intorno al brand, lo rendono memorabile nel tempo e fidelizzano il target di riferimento.
L'azione di promozione del brand va pianificata dando il giusto valore al messaggio pubblicitario:
Bisogna innanzitutto analizzare il mercato e i bisogni dei consumatori, individuare il target di riferimento, il linguaggio e il tono da usare, progettare il messaggio, redigere il testo e la creatività, veicolare il messaggio sui media più idonei, misurare l'efficacia del messaggio e infine redigere un report dettagliato dell'azione.
SITI E APPLICATIVI WEB / E-COMMERCE / APP PER iOS E ANDROID
Usabilità unita all'estetica, strategie di conversione degli utenti in clienti.
Prima di sviluppare bisogna progettare. Tra i siti web on-line quanti di questi funzionano? Cioè quanti utenti si trasformano in clienti? Il sito è visitato? Le informazioni cercate erano chiare e leggibili?
Ma soprattutto, in che modo il sito web è utile all'impresa?
I sistemi integrati sviluppati da Nettare danno un'utilità effettiva all'impresa, progetti anche molto complessi fornendo alle imprese un CMS (content management system) che permette di aggiornare il sito senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Gli spazi web sono implementati con le funzionalità più disparate richieste, versioni ottimizzate per la navigazione da qualunque device con l'uso dell'HTML 5, del Javascript (JQuery framework) e del CSS lato client e della tecnologia PHP, MySql lato server. Sviluppo di App per iOS e per Android.
MARKETING ON-LINE / POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA / SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Le strategie di incremento visibilità sono utili ad individuare e raggiungere il target, a generare e veicolare messaggi che lo trasformi in visitatori interessati ed ottimizzare la user experience sul sito.
Trasformare i visitatori occasionali in abituali e potenziali clienti, creare una fiducia tale che il pubblico possa consigliare il brand generando "passaparola", fa parte di un'attenta strategia di marketing on-line. Molto importante è avere una diagnosi costante della strategia e dei risultati per gestire al meglio il piano editoriale stabilito.
I social network oggi rappresentano un’importante componente nelle strategie di marketing in quanto raggruppano persone rappresentanti diverse tipologie di target, individuabili e contattabili singolarmente o per gruppi d’appartenenza, mappabili e misurabili. Altra forza dei social network è la potenza di veicolazione di messaggi opportunamente esposti data principalmente dall’informalità del contesto e dalla quantità di passaparola generabile. Le imprese possono sfruttare queste potenzialità, che tra le altre cose sono misurabili immediatamente al contrario della pubblicità tradizionale.